Un’espressione comune recita che la cucina è il cuore pulsante della casa.

di Paolo Merenda

Mi trovo d’accordo, chiunque si metta ai fornelli sa che è lì che si cementifica un rapporto di coppia, che ci si coccola un po’ con una ricetta cucinata solo per se stessi o si usano molte armi a disposizione per far cadere ai nostri piedi l’ospite di turno e magari avere una notte bollente.
Per non parlare delle grandi tavolate con amici o parenti, in cui una portata in più diventa quasi d’obbligo. Ci si può ritrovare quindi nella situazione in cui le classiche pentole, padelle e mestoli non bastano. Quindi, come fare?

Mettiamo ad esempio che vogliamo fare una cena a base di carne, la portata principale è una bella bistecca, abbiamo visto il taglio giusto dal macellaio, quello che fa venir l’acquolina in bocca solo a vederlo lì in vetrina, e quindi l’abbiamo comprato. Solo che il tempo, fino a quel momento bello, diventa inclemente. In tal caso, la piastra in ghisa può venirci in soccorso, ricreando quel tipo di cottura e riuscendo a sopperire al barbecue.

Acquista una piastra in ghisa su Amazon

Una pentola a pressione è altrettanto utile, per verdure, legumi o altri cibi. In questo caso, quasi non ci sono altri modi per portare a termine alcune ricette, e la tipologia adatta è una pentola a pressione. Magari al primo utilizzo può esserci un pizzico di timore, nel vedere questa pentola chiusa ermeticamente che fischia come la moka quando sta salendo il caffè, ma per un tempo molto più lungo. Niente paura, tutto sotto controllo, e il risultato al palato sarà strabiliante.

Acquista una pentola a pressione su Amazon

Annunci

Quando arriva il periodo delle castagne, poi, come dire di no? Trovarle, seguendone magari il profumo, in vendita all’angolo delle strade come un tempo è bellissimo, ma lo è altrettanto farsele in casa. E quindi ci serve una padella per caldarroste, di quelle bucate sul fondo. Certo, si possono in caso fare in altri modi, ma la resa così è migliore, e può essere anche un momento di condivisione con amici o parenti, con ognuno che fa la sua parte, dal fare un taglio sulla buccia al metterle in padella.

Acquista una padella per castagne su Amazon

Per chi ha bambini, la grattugia in plastica o porcellana è altrettanto importante: permette infatti di ridurre in purea mele o altri frutti senza rovinarne i valori nutritivi, o trovarsi quella patina scura tipica delle grattugie non specifiche per quest’utilizzo.

Acquista una grattugia in plastica su Amazon

Annunci

Quando si prepara un dolce, infine, una bella sacca a poche con beccucci intercambiabili è preziosissima: immaginiamo di aver preparato una torta di forma circolare, la panna per guarnire e spalmarla sopra. A questo punto, avremo un cilindro bianco. Buono, certo, ma anonimo da vedere, e quindi farci dei disegni di panna con la sacca a poche la impreziosisce e non poco. E poi, senza sacca a poche, come le fate le zeppole?

Acquista una sacca a poche con beccucci su Amazon

Una dritta per voi tutti: in cucina non deve mai mancare nemmeno una coperta di lana infeltrita. Torna utilissima per la lievitazione, ed è facile controllarne il livello semplicemente scostandone un lembo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: