Che lo si ami o lo si odi, Vincenzo De Luca, il governatore della Campania, è un assoluto idolo pop di questo periodo di quarantena dovuto al coronavirus.
di Paolo Merenda
I denigratori di Vincenzo De Luca, sia per diverse scelte politiche che per la stretta giudicata eccessiva da alcuni cittadini durante l’emergenza coronavirus, dovranno riconoscere la sua carica ironica nel corso dei messaggi ai cittadini. Perle che ormai tutti conoscono, come quella del lanciafiamme.
«Mi arrivano notizie che qualcuno vorrebbe preparare la festa di laurea. Mandiamo i carabinieri, ma li mandiamo con il lanciafiamme. Ma una festa di laurea? È incredibile.»
La settimana scorsa Federico Ferretti, meglio noto come Dj Stile, ha realizzato un video in cui Quelli che benpensano, uno dei brani di maggior successo del rapper Frankie Hi-Nrg, viene “cantato” dal governatore della Campania, usando parole prese qua e là dai suoi discorsi. Il risultato è davvero eccellente, come conferma lo stesso Frankie Hi-Nrg, che ha condiviso il risultato finale sulla sua pagina fan.
Vi lasciamo al video, e nell’ammirarlo a nostra volta alcuni dubbi ci attanagliano: ad esempio, in quale discorso ha detto «pargoli»?
Federico Ferretti, in realtà, è una vecchia conoscenza del cantante di Fight da Faida, con cui ha collaborato, oltre ad aver lavorato anche con i 99 Posse, gli Assalti Frontali e Neffa. Chissà quale sarà la reazione di De Luca?
Su YouTube e sui social si trovano anche altre perle di un Vincenzo De Luca sempre molto ispirato, di cui riportiamo qui le migliori.
«Il cervello non serve solo per dividere le orecchie, ma anche per connettere i neuroni.»
«Le chiamate mascherine? Ci vuole una fantasia accesa. Però ho scoperto che sono ottime per pulire gli occhiali.»
«Chi vuol esser lieto sia. Bene, quelli che volevano essere lieti dieci giorni fa adesso sono andati lietamente in ospedale. Chi vuol esser lieto sia, e poi se ne vanno in ospedale.»
«Noi in Campania dobbiamo lottare contro due nemici. Uno è il virus, l’altro sono i portaseccia. Voglio tradurre per i miei amici di Milano. Diconsi portaseccia soggetti dotati di… poteri oscuri, diciamo così, ereditati dal nonno, dal bisnonno.»
«Vuoi riprendere la movida? Ma sei scemo o sei buono?»
Intanto è uscito un’altro video eccezionale sui social, in cui De Luca si trasforma letteralmente in Jep Gambardella, il personaggio interpretato dall’attore partenopeo Toni Servillo ne La Grande Bellezza.