Il 25 aprile sarà in vendita Il posto di Dio, nuovo romanzo di Loredana De Vitis, anticipato da una presentazione in diretta Facebook.

di Paolo Merenda

Marta, la profonda e tormentata protagonista del romanzo Il posto di Dio, viene descritta al meglio dalla sua autrice, Loredana De Vitis, in un periodo delicato per la sua crescita, ovvero a pochi giorni dal sacramento della cresima. Il viaggio esistenziale è accompagnato da diverse figure, come quelle di alcuni parenti e del suo fidanzato, ma fanno da contorno a un cammino che Marta deve fare da sola. Passo dopo passo, emergeranno dubbi e incertezze alle quali lei dovrà far fronte per maturare sempre più e passare al livello successivo.

L’ambientazione a Lecce riporta il romanzo a un luogo lontano dalle mete turistiche dell’osannato Salento, ma che si svolge lungo stradine anonime. Non è un caso, perché De Vitis cerca in questo modo di sviare l’attenzione dai muretti a secco, la pietra leccese e i monumenti cercati e fotografati dai turisti: tutto si svolge attorno a Marta, la luce di scena la segue e porta con sé il lettore che si trova queste pagine fra le mani.

Il 24 aprile, alle 19.30 sulla pagina Facebook di Collettiva (@associazionecollettiva), ci sarà già l’occasione di dialogare, seppur a distanza, con Loredana De Vitis. Il posto di Dio verrà introdotto da Teresa Musca, mentre del romanzo discuteranno Luca Bandirali dell’Università del Salento e Sabrina Barbante, travel blogger, oltre ovviamente all’autrice. D’altronde, con il periodo attuale e le limitazioni, purtroppo anche l’arte deve fare un passo dietro lo schermo e trovare nuove strade per parlare di libri o addirittura di musica. In attesa di tornare a presentare i libri “in presenza”, come ormai si dice sempre.

Annunci

Loredana De Vitis, giornalista e scrittrice, lavora all’Università del Salento e, come autrice, ha già all’attivo numerosi premi e riconoscimenti. Il suo impegno nel sociale è encomiabile: è sua infatti l’idea e lo sviluppo di Io sono bellissima, un progetto che propone un percorso di discussione sugli stereotipi della bellezza femminile. Ed è lo stesso principio del libro, in cui vengono dubbi di qualunque tipo alla giovane Marta. Ma, come le persone che cercano se stesse sanno, la forza si trova dentro la propria anima, anche se tra il sapere che è lì e capire come usarla passa una differenza enorme, da colmare un po’ alla volta. Appuntamento quindi al 24 aprile per la presentazione e al 25 per il lancio ufficiale del romanzo Il posto di Dio.

Acquista Il posto di Dio su Amazon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: