Purtroppo il colpo di coda della pandemia ci toglierà oggi il piacere della presentazione dal vivo del nuovo libro di Francesca La Peruta, Emozioni e altri difetti, ma dalle 19,30 si parlerà di una silloge poetica di sicuro spessore.

di Paolo Merenda

Lo si farà sulla pagina Facebook dell’associazione Collettiva, da sempre attenta a realtà femminili di rilievo, come appunto Francesca La Peruta o Loredana De Vitis, di cui vi abbiamo già parlato. Ciò che colpisce di La Peruta è la giovane età, 16 anni, con già 10 anni di esperienza alle spalle come autrice di versi via via più organizzati e raccolti in silloge. Con Emozioni e altri difetti, l’autrice, attualmente studentessa del liceo, si cimenta anche con una traduzione in inglese di alcuni componimenti. La poetessa di origini partenopee descrive, a detta di Simona Cleopazzo che interverrà nella presentazione odierna, «un universo mutevole, il verso è a tratti malinconico, altre volte consapevole è la parola, che forte spalanca le porte».

Forte e preciso, quindi, il messaggio che lei veicola attraverso le parole, che sa plasmare e renderle in una forma che ogni lettore può interpretare e far sua. Una capacità rara, degna dei grandi poeti, e forse dovuta anche al modo eclettico con cui La Peruta affronta la vita: oltre alla scrittura, è appassionata di karate e anime, elementi che a volte si possono cogliere tra le righe dei componimenti.

Nella presentazione di oggi, Emozioni e altri difetti, edito per la collana Prose minime dell’editore Collettiva, oltre a Simona Cleopazzo, scrittrice e curatrice della casa editrice, ci sarà anche la libraia Daniela Palmieri, per un parterre tutto al femminile che potrà dare un punto di vista diverso sulle poesie della giovane napoletana senz’altro, ma anche sullo stato dell’arte in Italia. Non è un caso, infatti, che dopo il lockdown, complice la chiusura in casa, il numero di lettori sia lievemente aumentato: non tanto da far gridare al miracolo, ma abbastanza da creare interesse attorno a pubblicazioni nate sotto una buona stella, come sembra proprio che ne faccia parte Francesca La Peruta e la silloge sulle emozioni che ha firmato.

Acquista Emozioni e altri difetti su Amazon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: