Alcuni consigli sui tipi di formaggio in vendita su Amazon.
di Paolo Merenda
Gli acquisti online hanno un loro peso sull’economia domestica e non solo. E così si possono trovare, oltre a libri, dischi e altro per il tempo libero, anche cibi e bevande. I formaggi in particolare abbondano per qualità diverse: ormai anche le masserie a conduzione familiare si affidano ad Amazon per vendere meglio i loro prodotti.
Un formaggio senz’altro particolare è il pecorino sardo aromatizzato al mirto che si distingue già per il colore interno, con la striscia scura dovuta appunto al mirto, denso e scuro. Questo prodotto, realizzato a Paulilatino da Giuseppe Cugusi, pastore già premiato per le sue creazioni, unisce il sapore forte del pecorino che trova in Sardegna uno dei luoghi in cui meglio viene espresso il suo potenziale a quello del mirto. Il gusto finale è assolutamente da provare.
Per chi gradisce qualcosa di più delicato, cosa è meglio di un formaggio ai fiori? Il formaggio ai fiori di fieno Bergsenn è fresco e morbido, ma non per questo dal sapore meno caratteristico. Difatti la presenza di 15 tipi di fiori ed erbe secche ne assicura un viaggio quasi onirico sul palato, che scopre morso dopo morso tutti i segreti del prodotto nato da cura e amore per la natura.
Il Salumificio Artigianale Gombitelli propone molti prodotti, tra cui il formaggio affinato con fieno. Senza lattosio, come quello ai fiori, ma stagionato e dal sapore lievemente piccante per il tipo di stagionatura stessa, è una specialità che può arrivare sulle nostre tavole grazie a un semplice clic. E ne val la pena, perché è facile da tagliare e da servire a fette o cubetti. Su sapore nulla da dire, anzi è assolutamente consigliato.
Spostandoci dalla parte opposta dell’Italia ma addentrandoci nel mondo del piccante, dalla Calabria, patria del peperoncino e non solo, nasce il pecorino con rucola, peperoncino e olive. A produrlo, Sfizi di Calabria. Non è quasi neanche da mettere nella stessa categoria del pecorino sardo, perché questa versione calabrese è più fresca, e l’aggiunta di rucola, oltre ad aromatizzare il prodotto, aumenta il senso di freschezza. Certo, deve essere per amanti del peperoncino: alcuni potrebbero non sentirlo molto, mentre per altri potrebbe essere già molto piccante.
I buoni formaggi non vengono solo dall’Italia, come sappiamo. È il caso della feta greca, che la Philadelphia ha proposto in una versione con cetriolo in comode confezioni da tavola. La feta, formaggio dal sapore peculiare, è già buonissima da sola a cubetti o in ricette maggiormente composite, ma il cetriolo riesce a fare da ottimo contraltare per un gusto d’insieme equilibrato e pieno.
Per questi e altri tipi di formaggio, sono presenti sul mercato delle salse di frutta in grado di esaltare i vari sapori. Ad esempio la Biffi propone un cesto che comprende salse al gusto mandarino, pere, ciliegie e fichi. Di consistenza molto simile alla marmellata, sono da provare. Nel senso che il consiglio è di provare la commistione tra formaggi e marmellate per capire qual è il mix più adatto a ogni palato. Pere o fichi sono tra le più apprezzate, in special modo sui prodotti più stagionati, ma bisogna osare per trovare nuovi sapori.