Secondo appuntamento con tutti i colori dell’arcobaleno per il Wave Fest.
Entra nel vivo la programmazione della prima edizione di Wave Fest, il format culturale a cadenza settimanale che si svolge a La Restuccia – Masseria Urban di Lequile, la struttura fortificata del ‘500 aperta a tutti, sia ai turisti convenzionali sia a coloro che vogliono fuggire dal caos cittadino, che nasce con l’intento di far vivere a chiunque un’esperienza emozionale dove si mescola il contemporaneo unito sempre alla tradizione del posto.
Oggi 16 luglio, è in programma Rainbow Wave l’appuntamento in collaborazione con Salento Rainbow Film Fest, il primo festival di cinema arcobaleno di Lecce e del Salento, la cui direzione artistica è curata da Gaia Barletta e Gianluca Rollo. Un progetto in mutamento che segue di pari passo l’evoluzione sociale di questo tempo, una cassa di risonanza sulla cultura lgbtqi*, sigla che ingloba persone, passioni, amori, tensioni, paure, aspettative, meraviglie, coraggio.
Ad aprire la serata sarà la mostra fotografica Queer è ora di Alessia Rollo, in collaborazione con Salento Rainbow Film Fest e Transparent Ets. L’artista ha reinterpretato in immagini le sette parole che caratterizzano il concept della nuova edizione del festival: Ferite, Fuga, Respiro, Orgoglio, Esagerazione, Elevazione ed Esplosione. La fotografa ha trasformato le storie di un gruppo di persone della comunità queer pugliese in ritratti che compongono l’immagine visiva del Festival che quest’anno ha come claim Queer è Ora, un’indagine attorno ai significati della parola Queer e alle tante sfumature dell’identità; una progressione di visioni, storie e riflessioni per approfondire la complessità delle emozioni che si provano lungo il percorso della propria ricerca identitaria.
Dopo la presentazione della mostra la serata prosegue con un talk a cura di Gaia Barletta e Gianluca Rollo, direttori artistici del Salento Rainbow Film Fest, che racconteranno la nascita e sviluppo del progetto di quest’anno, in relazione anche alla sua trasformazione che ha vissuto nel periodo della pandemia, e delle relative problematiche che i festival hanno e stanno ancora affrontando in questa fase.
Il programma prosegue con la proiezione di tre cortometraggi:
Inside – Dentro al Queer (Italia, 2020, 13’) a cura di La Scatola Cinese; un’esplorazione emotiva della parola Queer, dalle pieghe più scure dell’animo, fino allo scioglimento delle catene mentali e sociali, in un grido liberatorio di libertà.
The Beauty of Reverso (Germania, 2018, 10’) di M. Brent Adam – v.o. con sub ita; il racconto e ritratto di Reverso, celebre queer performer nei più prestigiosi club di tutto il mondo.
Kiko’s Saints (Francia, 2019, 26’)di Manuel Marmier – v.o. con sub ita; racconta la storia di Kiko, un’illustratrice giapponese inviata in Francia per un progetto che viene travolta da una strana ispirazione, nata dall’osservazione di una coppia gay in una spiaggia nudista.
Al termine delle proiezioni la serata si concluderà con il dj set di Heartdeath, alias Silvia Garzia, direttrice artistica del festival musicale Fuck Normality attivo da diversi anni nel Salento. Heartdeath nasce dal desiderio di dar spazio ad un certo tipo di musica, probabilmente quella che potremmo definire dimenticata da Dio; un dj set che spazia dall’elettronica alla musica italiana, dalla disco music alla synth/dark wave, passando per generi inusuali come alternative r&b e Queer Hip Hop.
Tutti i quattro appuntamenti si svolgono nel rispetto dei protocolli anti – covid, sono a ingresso gratuito su prenotazione, hanno inizio dalle 18,30 con posti limitati. Per prenotarsi inviare una mail a info@masseriawave.it specificando il nome dei partecipanti.