Uno dei registi del quale ho visto il maggior numero di film è Martin Scorsese. E mi piacciono quasi tutti.
È difficile dire quale sia il miglior film di Martin Scorsese. Posso dirvi qual è il mio preferito, quello cui sono più affezionata “sentimentalmente” parlando. Be’, è Fuori orario: una pellicola in cui accadono un sacco di cose strane senza soluzione di continuità nella notte newyorkese. E in cui si parla di un romanzo che mi piace molto, Tropico del Cancro di Henry Miller.
Mi ricordo anche quale sia il primo film di Scorsese che ho visto. In realtà era un film a episodi e con le amichette della scuola media lo affittammo in videoteca: era New York Stories. Vederlo dopo molti anni mi ha fatto rendere conto di come le nostre prospettive cambino con il tempo, e infatti ho notato diverse cose che alla prima visione non notai.
Comunque siccome non riuscivo a decidermi, ho realizzato un video con alcuni spezzoni delle pellicole di Scorsese. La scelta è stata in un certo senso quasi casuale: non sono tutti quelli che preferisco e non ci sono tutti i più belli, anche se ce ne sono alcuni che amo in maniera particolare, come L’ultima tentazione di Cristo e Re per una notte. Gli altri indovinateli voi.