Alessandra Nicita, con il suo Per nessun motivo al mondo, unisce la forza del testo alla lingua italiana dei segni, grazie al performer Mauro Iandolo.

di Paolo Merenda

È stato lanciato nei giorni scorsi su YouTube il nuovo video di Alessandra Nicita, dal titolo Per nessun motivo al mondo. Nel videoclip si percorre una strada generalmente poco battuta, quella di unire alla forza del testo di Nicita quello del Linguaggio Italiano dei Segni (Lis). Di quest’ultima parte si occupa Mauro Iandolo, artista tra i primi in Italia ad aver intuito le potenzialità comunicative e inclusive della Lis. In questo modo viene veicolato un commovente messaggio, grazie alla regia di Simone Di Tella, che vanta esperienze nelle maggiori reti televisive italiane.

Il capace regista ha optato per due location, Nettuno e Anzio, ed è potente la scelta di una spiaggia al tramonto e un teatro deserto: non ci sono elementi che distraggono il fruitore da ciò che viene cantato dalla notevole voce di Nicita.

L’artista , nata a Nardò ma ormai bolognese di adozione, ha anche all’attivo numerosi premi, come una targa d’argento al Mare festival – Premio Troisi, e soprattutto il premio Giancarlo Bigazzi per la canzone d’autore al XXV premio Mia Martini, nel 2019. L’incontro con Lucio Dalla le ha cambiato la vita e la carriera, cosa che si riflette anche nelle sue canzoni.

Per nessun motivo al mondo lo dimostra ancora una volta, la canzone d’amore nei confronti di un figlio diventa l’occasione per danzare sulle parole e farle arrivare anche ai non udenti.  Come ha affermato la stessa Alessandra Nicita,

«Le parole del brano sono quelle che probabilmente tutti i figli vorrebbero sentirsi dire dai propri genitori. Coniugare il linguaggio verbale a quello dei segni ha contribuito a dargli maggiore forza […] Mi auguro che questo videoclip sia un invito ad accettare noi stessi e gli altri così come sono.»

I primi commenti positivi iniziano ad arrivare su YouTube, dove potete ascoltare la canzone e perdervi nelle immagini forti ed evocative di questo video.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: