I migliori meme con Bernie Sanders che indossa le muffole all’insediamento di Joe Biden.
Bernie Sanders avrebbe voluto correre per la Casa Bianca alle elezioni presidenziali del 2020 per il rinnovo dell’esecutivo Usa. La sua corsa si è fermata alle primarie del Partito Democrativo e Joe Biden, che poi ha vinto le elezioni presidenziali, è stato il suo principale oppositore. Ma al di là delle vicende politiche tra i due, durante l’insediamento di Biden, lo scorso 20 gennaio, è successa una cosa molto particolare.
Una delle ragioni dell’attenzione per gli utenti social di tutto il mondo si è focalizzata proprio su Bernie Sanders, seduto nel pubblico su una poltroncina pieghevole e con le muffole alle mani. L’immagine è stata scorporata e utilizzata moltissime volte in diversi contesti, un po’ come fu per il «Vincent Vega spaesato» di qualche anno fa. Ed è accaduta una cosa bizzarra, una cosa che aveva preconizzato Andy Warhol: moltiplicare all’infinito un’immagine, togliendola dal proprio contesto, equivale a svuotarla della sua valenza e riempirla di significati nuovi o nessun significato. In altre parole, i meme di Bernie sono le nuove Marylin.
Abbiamo scelto alcuni dei meme più interessanti sul tema e li abbiamo raccolti qui. (E no, purtroppo Neil Patrick Harris non ha realizzato un Weekend con il Bernie)*.
Kyle MacLachlan
Sarah Michelle Gellar
Jamie Lee Curtis
Tommy Lenk
Molly Ringwald
Amy Schumer
Kevin Smith
Frankie Hi-Nrg
(Luogo iconico di Milano, Bernie ha fatto visita anche all’Antica Barbieria Colla. Nelle storie di Instagram lo vediamo seduto sulle mitiche poltrone dove, negli anni, Franco Bompieri ha accolto i personaggi più influenti di sempre).

*Per i non fan di How I Met Your Mother, Neil Patrick Harris interpretava Barney Stinson, che tra le sue tecniche di rimorchio aveva il Weekend con il Barney, in cui si fingeva morto per conquistare le donne. Nella versione originale, la battuta era più immediata, perché si parlava di Weekend at Barney’s, con una sola lettera di differenza con Weekend at Bernie’s, titolo originale di Weekend con il morto.