Parla di discriminazioni di genere, tematiche Lgbtqi*, bullismo, ma anche di Corpi / Sogni / Identità in tempi di pandemia e scuola a distanza il progetto Altrisguardi Altrimondi.
Altrisguardi Altrimondi è una rassegna online di cinema musica e arti visive realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI attraverso la DaD (Didattica a Distanza) da un gruppo di 39 studentesse e studenti dal Sud Italia. La rassegna, online da venerdì 5 marzo, dedica un omaggio a Valentina Pedicini, regista di grandissimo talento, scomparsa prematuramente lo scorso novembre.
Protagonisti un gruppo di 39 studentesse e studenti del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce e del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro che, in tempi di pandemia e lezioni virtuali, si sono confrontati su discriminazioni di genere, tematiche lgbtqi* e bullismo. Una rassegna multidisciplinare, un lavoro corale e di co-creazione, ma anche un esperimento di comunicazione digitale in cui i giovani si sono cimentati nell’ideazione del concept, nella ricerca e selezione di cortometraggi e nella creazione di contenuti digitali e progetti artistici.
Si tratta di un’iniziativa che ha dato la possibilità a studenti e studentesse di confrontarsi su temi di attualità a partire dalla loro percezione personale; di formarsi nel campo della creatività e progettazione e di dare vita a nuove forme di aggregazione culturale, grazie alla tecnologia, che ha creato un ponte per il confronto e il dialogo tra le classi dei due istituti superiori del Sud Italia. È anche una metodologia: il progetto è stato pensato dagli studenti per gli studenti e per essere adottato da dirigenti, educatori e docenti come dispositivo per mettere in circolo le opinioni e gli sguardi delle nuove generazioni sul mondo, un format replicabile nelle scuole di tutta Italia.
Grazie a Altrisguardi Altrimondi – spiegano gli organizzatori – abbiamo esplorato i nostri corpi negli spazi che abitiamo, nei luoghi che accolgono le nostre emozioni, che si fanno custodi di sguardi, visioni, passioni sulle nostre vite e sul mondo. Abbiamo sentito la necessità di dire, muoverci, esprimere la nostra fisicità, entrare in relazione con gli altri, sognare, liberare qualcosa di potente.
La rassegna si apre venerdì 5 marzo, alle 17.30, con una diretta Facebook sulla pagina di Big Sur (www.facebook.com/bigsur.it), capofila del progetto, che accoglie anche un intervento di Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, e di Silvia Miglietta, Assessore al Welfare del Comune di Lecce, tra i partner della rete. Alle 18.30 l’appuntamento si sposta sulla piattaforma ufficiale, altrisguardialtrimondi.it, per l’omaggio a Valentina Pedicini, regista e sceneggiatrice pugliese di grandissimo talento, prematuramente scomparsa lo scorso novembre. Pedicini esordisce al cinema nel 2009 proprio con un cortometraggio dal titolo Mio sovversivo amore per poi conquistare il pubblico e la critica con film di forte impatto emozionale e visivo come My Marlboro City, Dal profondo, Dove cadono le ombre, presentato alle Giornate degli autori di Venezia nel 2017, e Faith, vincitore di prestigiosi premi internazionali. Gli studenti dedicano un tributo alla regista con la visione del suo cortometraggio Era ieri, delicata storia autobiografica che racconta di amori adolescenziali e introduce con forte intensità i temi trattati dalla rassegna. Segue la visione di corti legati alla parola Corpi. Tra i titoli disponibili nella prima giornata, I’m not defeated di Fiorius prodotto da Eurocash, Under the skin di Elena Meneghetti, Corpo banale di Splendore.
Nei due giorni successivi si concentrano le visioni di cortometraggi di fiction e animazione che hanno per tema Sogni e Identità: sabato 6 marzo sono in programma Pepitas di Alessandro Sampaoli, Il pianeta dei calzini spaiati di Emiliano Pepe, Birdlime di Evan DeRushie, Due piedi sinistri di Isabella Salvetti; mentre domenica 7, sempre dalle 18.30, è possibile vedere Hair Love di Matthew A. Cherry, Everett Downing Jr., Bruce W. Smith; In her shoes di Maria Iovine, Il Magnifico sette di Paolo Pisanelli e a chiudere il pluripremiato I hate pink di Margherita Ferri.
Nella sezione Musica, a cura di Fuck Normality Festival, è possibile navigare tra le interviste di Any Other (Adele Altro), giovane e talentuosa cantautrice e polistrumentista veronese; del producer e dj Andrea Mangia, conosciuto anche come Populous e Mattia Barro, in arte Splendore, producer, performer e giornalista culturale e membro del collettivo Ivreatronic.
Nella sezione Arti Visive, invece sono presenti le gallery con Videoconferenze dall’Altrove, a cura di Altrove Festival, 9 autoritratti realizzati utilizzando la funzione ‘sfondi’ delle piattaforme per la didattica online; DA DA DAD – Quello che non si vede, condotto da Big Sur, un progetto fotografico che ritrae e ‘mette in scena’ l’intimità dello spazio domestico e della postazione da cui i giovani seguono la didattica da casa; Sbam – Shake Brown Amazing Mind, installazione sonora interattiva prodotta da atFest – Art & Technology Festival nata come output di un progetto volto a indagare la percezione di sé, del proprio corpo, della propria identità e dei propri sogni, Altriracconti a cura di Gianluca Rollo, una restituzione audiovisiva con una serie di interviste, realizzate in videochiamata, che mette al centro le voci e gli sguardi degli studenti e la loro visione sul mondo.
Il progetto Altrisguardi Altrimondi è ideato da Big Sur e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e MI, in collaborazione con la Festa di Cinema del reale, Salento Rainbow Film Fest, Altrove Festival, Fuck Normality Festival, atFest – Art & Technology Festival, Ecozine Film Festival, Comune di Lecce ed è realizzato con le studentesse e gli studenti del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce e del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro.