La street art, che impreziosisce le mura di molte città italiane, è al centro di un’iniziativa di tre giorni, in seno alla XVII settimana d’azione contro il razzismo.

di Paolo Merenda

Street action! fa parte di un calendario più ampio, in cui trova spazio anche #intuttelelingue, il contest fotografico aperto a studenti e studentesse delle scuole superiori della provincia leccese. Proprio a Caprarica, in provincia di Lecce, ai Cantieri Action Aid, si terrà la tre giorni Street action! che verterà sulla street art e la fotografia. La base su cui tutto si muove è la XVII settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out, che si è svolta dal 21 al 27 marzo. Il problema del razzismo però non si risolve in sette giorni, anzi è purtroppo un problema ben radicato nella popolazione.

Proprio per dare un contributo continuo alla nobile causa, dal 10 al 12 maggio ci sarà anche questa iniziativa, che fa parte del progetto LIBRa Libera Radio dell’Associazione Seyf – South Europe Youth Forum, in partenariato con Actionaid Lecce e Periplus, progetto realizzato con il contributo dell’Unar, L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grandi enti per favorire il successo di Street action! e grandi nomi anche all’interno della kermesse: il laboratorio di street art, realizzato in collaborazione con 167b street, sarà portato avanti in tre pomeriggi dall’urban artist Checkos, famoso per le gigantografie di volti che realizza in tutto lo spazio urbano delle città. Se #intuttelelingue sarà un contest in cui si potrà partecipare inviando fotografie, la parte fotografica di Street action! sarà una mostra, Humans, con 12 scatti di volti che celano altrettante storie sociali di forte impatto.

Annunci

Non mancherà una copertura radiofonica grazie al contributo dei podcast di Radio Cantiere, la web radio del network ANGinRadio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, media partner del progetto Libra. Per poter seguire a distanza l’evento sono disponibili diversi canali. Tra questi, su Facebook ANGinRadio – Radio Cantiere – Seyf – South Europe Youth Forum, su Instagram @anginradio.cantiere – @seyf_italy e su Spotify.