Nel 1996 usciva questo singolo di Alanis Morrissette, Head Over Feet, che ci conquistò con la sua voce e le sue ballad.

Questo non è un post che parla di musica. O meglio: è un post che parla della musica che ascoltavamo da giovani e come ci faceva sentire.

Sento spesso dire che la musica di una volta è nel tempo passato, ma la verità è che ricordiamo solo le cose belle di quando eravamo giovani, come il fatto stesso di essere giovani e le canzoni che cantavamo a squarciagola da soli o in compagnia.

Head Over Feet era una di queste canzoni. Parlava di una storia d’amore alla pari, e ci piaceva moltissimo per questo. Non raccontava di tradimenti, di maltrattamenti, di gente che si molla, ma parlava di un amore autentico tra due persone, che sono profondamente innamorate e al tempo stesso profondamente amiche.

Il brano era contenuto nell’album Jagged Little Pill, che fu quello che ci fece conoscere Alanis Morrissette. Era un disco incredibile, con quella traccia nascosta, inattesa come un regalo di non compleanno. 

Annunci

Diversi brani di Jagged Little Pill furono usati per delle colonne sonore, ma Head Over Feet no, forse perché raccontava una storia così circoscritta da renderla di difficile collocazione. 

Non so quante volte l’ho ascoltata. Non so quante volte l’ho cantata. So che fa parte di me, della mia educazione sentimentale. Ne fa ancora parte, anche se non sono più quell’adolescente degli anni ’90.

E poi c’era quel video, con il volto di Alanis in primo piano. E tutte la trovavamo bellissima, tutte avremmo voluto essere lei.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: