Pubblicato nel 2017, Qui comando io è diventato con il passare del tempo un must per i bambini, dati i validi insegnamenti che propone.

di Paolo Merenda

Jeanne Willis e Jarvis, gli autori di Qui comando io, questo splendido libro illustrato per bambini dai 2 ai 6 anni, sono riusciti in poche pagine a condensare un messaggio positivo e un grande insegnamento per i più piccoli. Una delle età più delicate per lo sviluppo del bambino dev’essere cosparsa di libri del genere, affinché arrivino i giusti input. In Qui comando io, tra un disegno, delicato e a colori tenui, e una frase a effetto, si svolge una storia ben precisa: il protagonista, Rino il rinoceronte, è un cucciolo pestifero che vuole tutto e vuole comandare su tutti. La trama incontra una svolta quando, dopo aver messo in fuga un topolino, incappa in un grosso pericolo e si rivede nel comportamento prepotente tenuto fino ad allora. Nel capire i suoi errori, diventa amico di tutti gli altri animali della foresta. Ok, ho spoilerato il finale, ma, andiamo, è un libro per bambini in età prescolare, basta che voi non facciate spoiler ai vostri bambini.

Oltre al libro in sé, a colpire è la storia dell’autrice, Jeanne Willis, attiva fin dal 1981, sempre proponendo opere per i più piccoli. Pensate che è quasi arrivata a quota 200 libri, e non ha intenzione di fermarsi, dato che per il 2021 sono già calendarizzati tre nuovi titoli. Molti anche i riconoscimenti, come il prestigioso Children’s Book Award, uno dei massimi per i libri di questo genere.

Non deve sembrare un caso, quindi, che ogni parola, ogni scambio di battute di Qui comando io faccia parte di un fiume che scorre lento ma inesorabile verso un insegnamento morale che non sa di forzatura o di voler fare, scusate il gioco di parole, la morale ai giovani lettori.

Se avete un figlio, è assolutamente consigliato: ne resterà rapito, l’unico rischio è che potrebbe distruggerlo a furia di sfogliarlo. Ma anche quello fa parte del gioco.

Acquista Qui comando io su Amazon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: