C’è un libro per bambini che illustra il testo di Imagine di John Lennon, con la traduzione di Altan.

Puoi immaginare cosa sia la pace? È facile se ci provi. Verrebbe da dire questo leggendo Imagine, un libro per bambini che riporta il testo del celebre brano di John Lennon, con disegni di Jean Jullien e la traduzione italiana di Altan.

Nel volume, si mostra il viaggio di un piccione, tra suoi simili, in mezzo agli esseri umani, e per città e boschi. Nel becco ha un rametto d’ulivo in segno di pace. Ai bambini piace molto ed è educativo anche per i più piccoli: sembra che non lo afferrino, ma lo afferrano eccome il concetto di pace. Come scrive Yoko Ono nella prefazione del libro:

Questo libro mi è particolarmente caro. Le parole sono state scritte da mio marito John ed è motivo di gioia per me vederle così bene illustrate. Imagine è nata come canzone a sostegno della pace nel mondo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questo le sue parole sono ancora tanto importanti. Tutti vogliamo essere felici e vivere in serenità. Ognuno di noi può contribuire, ciascuno a suo modo, a rendere il mondo un posto migliore. Dobbiamo sempre portare l’amore nel cuore e avere cura non degli altri. Dobbiamo sempre condividere ciò che abbiamo ed essere pronti a difendere gli oppressi. Questo deve valere per tutti, non solo per la nostra famiglia i nostri amici. Dobbiamo trattare tutti allo stesso modo, da qualunque luogo provengano qualunque lingua parlino. Dopotutto anche il piccione di questo libro accoglie tutti gli altri uccelli, senza curarsi del colore delle penne e della forma del becco. In questo modo possiamo contribuire tutti, ogni giorno, a mutare le cose. Ogni piccola cosa buona che facciamo migliore al mondo. Puoi farlo tu, posso farlo io, possiamo farlo tutti. Immagino. Tutti insieme faremo accadere la pace. Allora il mondo sarà davvero unito.

Il libro Imagine è stato realizzato in collaborazione con Amnesty International, a cui va parte dei proventi derivati dalle vendite.

Acquista Imagine su Amazon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: