Un “semplice” libro per bambini? A mio avviso Oliver Jeffers e Sam Winston, con La bambina dei libri, hanno fatto molto di più.
di Paolo Merenda
La bambina dei libri è una lettura per bimbi piccoli che invita alla lettura di opere per bambini più grandicelli e maturi. I due autori, Oliver Jeffers e Sam Winston, riescono in un esperimento che finora ho trovato unico, e di libri per i più piccoli ne ho letti molti, alcuni anche per diletto personale. La trama, semplicissima, narra di una bambina che viene dal paese delle storie e che in poche pagine, la maggior parte occupate dai disegni, spiega quali siano le sue sensazioni nel tuffarsi in un libro. Quindi naviga veloce sulle onde, si infila in grotte piene di mistero e così via.
La cosa unica è il modo in cui sono disegnate le tavole: oltre alla bambina (e poi al suo amichetto che porta con sé nelle avventure) ci sono frasi e frasi di grandi classici, messe in modo da completare i disegni. Le parole dei classici diventano così parte integrante della storia, e mostrano al meglio cosa intende la bimba quando spiega quale sia il piacere della lettura. E allora, I viaggi di Gulliver, Il conte di Montecristo, Le avventure di Pinocchio, Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie (ovviamente, poiché quello che più si addice a La bambina dei libri) e molte altre pietre miliari della letteratura trovano spazio tra mostri, castelli e pianeti da esplorare.
Bella la tecnica utilizzata, con pagine in bianco e nero e subito dopo tavole i cui colori sono preponderanti rispetto alle frasi. È un modo per tenere attivo il piccolo lettore sulla storia dato che, ricordiamolo, è pur sempre destinato a bimbi dai 3 ai 5 anni, dalla limitata soglia di attenzione rispetto agli adulti.
La stessa scelta di affiancare un “passeggero” al viaggio della protagonista è funzionale: i lettori si identificano o in uno o nell’altra, e si sentono parte integrante del tutto. Anche loro scaleranno montagne, dormiranno su nuvole fatte di parole e, come recita una pagina, potranno «smarrirsi in foreste di fiabe».
Esperimento riuscitissimo, un libro che non deve mancare nella libreria della stanzetta dei vostri figli.
Acquista La bambina dei libri su Amazon