C’era una volta, illustrato da Benjamin Lacombe, è un fantastico libro pop up che in pagine monotematiche omaggia le più grandi fiabe della storia.
di Paolo Merenda
Otto aperture, otto pagine pop up con un magnifico omaggio ad altrettante storie entrate ormai nell’immaginario collettivo. Peter Pan, La bella addormentata, Pollicino, Barbablù, Pinocchio, Madama Butterfly, Cappuccetto Rosso e Alice nel Paese delle Meraviglie. Sono tutte in C’era una volta di Benjamin Lacombe.
Alcune illustrazioni, come quella di Pinocchio o di Barbablù, hanno più livelli e per questo sono maggiormente iconiche. La fruizione è adatta a un bambino o bambina accompagnato da un genitore o comunque un adulto, semplicemente perché non ci sono parole da leggere, e quindi la figura adulta può ricamare la stessa storia sui disegni. Una singola pagina può diventare ad esempio la storia della buonanotte, o un momento di relax per far calmare i piccoli dopo un momento di frustrazione per il non saper svolgere un compito “da grandi”, certi che ci si perderà tra i colori e i disegni. Il massimo lo si ottiene, a mio avviso, passando del tempo su ogni pagina mentre fuori piove e non si può uscire per giocare, o purtroppo come in questo periodo in cui è meglio limitare le uscite per il problema del Covid.
L’ultima pagina, con qualche brano poetico e una bella citazione di Italo Calvino, «La fantasia è un posto dove ci piove dentro», è la degna chiusura di un’opera da tenere sullo scaffale e da riprendere di tanto in tanto.
L’autore non è nuovo a libri pop up impegnativi: questo, del 2010, è stata anticipata o seguita da opere su Frida Kahlo, Notre-Dame de Paris, Coraline e una storia su Maria Antonietta, la regina nobile e fragile. La bravura di Benjamin Lacombe si nota dai particolari e dalla ricerca del personaggio come quando, per la realizzazione dell’ultimo libro citato, Maria Antonietta – Il diario segreto di una regina, si è avvalso dell’aiuto di una storiografa. Da seguire, per C’era una volta e per tutta la sua produzione.
Acquista C’era una volta su Amazon