Brutto gatto maledetto è un libro per bambino basato su due temi fondanti: un animale domestico richiede consapevolezza e lo si deve rispettare.

Antonio Pennacchi (per i profani, colui che ha scritto il romanzo Il fasciocomunista, da cui è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico) ha curato la riscrittura in versi di Brutto gatto maledetto, libro per bambini realizzato da Lene Ewald Hesel e Jon Ranheimsaeter.

La storia del libro è semplice e abbastanza brutale. Una notte, un vecchio vedovo di nome Antonio riceve la visita di un micetto: lui ama gli animali e decide di accoglierlo in casa. Ma il gatto non ha nessuna intenzione di essere addomesticato: in pratica l’animale distrugge libri, poltrone e divani, fa i suoi bisogni dappertutto, svuota la dispensa e miagola in piena notte. Diventa, in altre parole, incompatibile con lo stile di vita tranquillo di nonno Antonio, che dapprima decide di darlo via e poi, visto che nessuno nel vicinato vuole il gatto, di farlo fuori.

Si tratta di un tema abbastanza cupo per dei bambini? Sì e no. Da un lato le cose che nonno Antonio cerca di fare al Brutto gatto maledetto del titolo sono abbastanza truculente, mentre dall’altro si ritorcono a sfavore dell’uomo. D’altronde si sa, i gatti hanno 9 vite.

Annunci

La storia in effetti diventa la metafora di due aspetti molto interessanti. Il primo: un animale domestico richiede consapevolezza. Non si può adottare un animale domestico a cuor leggero e ad alcuni bambini potrebbe venir voglia di averne uno, ma devono capire che non è un giocattolo. E questo ci porta al secondo aspetto: un animale richiede rispetto. Il rispetto discende direttamente dalla consapevolezza. Certo, poi il resto lo fa l’amore ma sarebbe bello già se solo tutti gli animali domestici del mondo vivessero con degli umani che li rispettano e sono consapevoli dei loro bisogni e specificità.

Purtroppo le violenze sugli animali sono una realtà, ma niente paura: Brutto gatto maledetto è un libro che si scaglia proprio contro la violenza sugli animali. Perché in fondo lo sappiamo tutti: contro un gatto non si può vincere, brutto o bello, benedetto o maledetto che sia.

Acquista Brutto gatto maledetto su Amazon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: