Un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce sta dando vita a questa iniziativa, per ravvivare una periferia popolosa di Lecce, quella di Santa Rosa.
Ho abitato a Santa Rosa per un periodo della mia vita. È stato un periodo in cui non volevo essere trovata, da nessuno. Mi ero trasferita lì, in una casa in affitto in cui abitava già la mia amica. Ricordo quel periodo come uno dei più belli della mia vita. Il quartiere lo ricordo in particolari momenti del giorno o della notte, quando andavo all’ateneo oppure tornavo dalle mie ore in biblioteca, oppure quando a volte, nelle giornate più calde, uscivo per comprare un gelato. C’è stata poi una notte in cui abbiamo trovato una gattina, e tutte le altre notti in cui uscivamo a incontrare varie umanità e a me non pesava affatto tornare tardi.
Sicuramente ricordiamo ciò che ha a che fare con la nostra gioventù in maniera quasi fiabesca. La verità è che, in effetti, tutto sembra meglio quando lo rammentiamo nel passato. Eppure, nonostante questa consapevolezza, ho da sempre un grande affetto per Santa Rosa. Per questo, l’iniziativa degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, mi è sembrata davvero meritevole.
Le periferie sono quei luoghi dei quali spesso non abbiamo percezione. Eppure sono lì, le vediamo dalle due volte al giorno in poi (durante un lockdown solo dalla finestra). Sono il nostro habitat, la nostra casa in senso lato. In tanti però si sentono soli e con le misure restrittive di contrasto alla pandemia di Covid-19 è anche peggio. E allora perché le periferie come Santa Rosa non dovrebbero essere gioiose anche se abbiamo affrontato un anno davvero duro? Perché non dovremmo condividere la nostra quotidianità in quel luogo? Di seguito il testo dell’iniziativa.
Come passerai questo Natale?🎄🎅🏼
prendipARTE e condividilo con noi!
INVIA foto e video del tuo Natale, puoi scegliere una delle seguenti modalità:
💬 tramite messaggio privato a questa pagina
📲 su WhatsApp al numero: 366 154 7562
📩 all’indirizzo email prendipartesantarosa@gmail.com
👀 Oppure taggaci @prendipartesantarosa e usa l’hashtag #prendipARTEsantarosa nei tuoi Post!
La pagina, gestita dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, raccoglierà e pubblicherà i vostri contributi.