Appunti sparsi dopo le prime puntate della quinta stagione di Riverdale. (Se non siete in pari, non continuate la lettura perché contiene spoiler davvero enormi).
In trepidante attesa della puntata del 3 febbraio 2021 di Riverdale, mi sono ritrovata come ogni giorno a sfogliare pigramente una newsfeed social. E mi sono arrabbiata. Perché: Madchen Amick, non si fa mica così. Magari aspettare che molti abbiano visto la puntata in tutto il mondo sarebbe stato opportuno: è stato davvero un colpo al cuore. (Va be’, Madchen ti perdono perché tu sei f a v o l o s a).
Insomma, ho capito che sarebbe stata una puntata filler piena di emozioni, però, ecco, magari lo spoilerone anche no. Una cosa che ho capito è che forse l’attuale quinta stagione di Riverdale contiene una parte della quarta stagione che aveva subito uno stop a causa della pandemia di Covid-19. Comunque l’ultima puntata che abbiamo visto è stata quella del diploma, non per tutti o quanto meno non per Archie. Abbiamo visto un sacco di spezzoni di repertorio con Luke Perry e abbiamo assistito a una bella cover dei Green Day, che io detesto profondamente, ma ieri mi sono commossa.
Mi sembra che i primi tre episodi della quinta stagione rappresentino alcuni degli ultimi previsti per la quarta (il prossimo episodio, in termini di storyline, dovrebbe essere il vecchio finale di stagione). Colpa del Covid-19, come dicevo prima, e anzi dalle parti di Riverdale dovrebbero dirsi soddisfatti perché la produzione è potuta andare avanti a beveroni per le scene di bacio, ma altre serie, da Glow a I’m Not Okay with This (che erano spettacolari), sono state cancellate.
Da un lato è un po’ triste: sembra quasi che per Riverdale sia l’inizio della fine e quindi la stagione in corso sarà l’ultima. Dall’altro fa piacere sapere che non la spremeranno fino al midollo, com’è accaduto dal altre serie tv che sono state completamente snaturate (fan di Game of Thrones e Lost, ci siete?).
Quel che è certo è che dovremmo eliminare la piaga social degli spoiler. Perché altrimenti, ogni maledettissima volta, succede che si sente il bisogno di arrivare primi a guardare la puntata e a decidere di avere rispetto per gli altri fan che magari sono in trepida attesa e aspettano pure gli episodi in italiano. La serie sarà in Italia dal 4 marzo su Premium Stories.