Sono tante le guest star che si sono susseguite nel corso di 9 stagioni di How I Met Your Mother e molto spesso hanno a che fare con gli inside joke.
Su queste pagine vi abbiamo già parlato dei fantastici inside joke in How I Met Your Mother, che contemplano la cultura pop a 360 gradi ma in particolare le altre serie televisive. Tre degli attori protagonisti erano stati al centro di serie o film cult e quindi di tanto in tanto è facile trovare dei ganci di un certo livello di divertimento nel telefilm.
Ma di tanto in tanto questi attori e gli altri due protagonisti sono stati accompagnati da altri attori che in passato sono stati interpreti di altre serie tv cult. Ve li abbiamo suddivisi in sottocategorie. I nostri preferiti? Il Capitano, naturalmente, e un certo Simon Tremblay.
Gli artisti musicali
In diversi ruoli funzionali alle storyline, sono stati presenti per una puntata Katy Perry, Jennifer Lopez, Enrique Iglesias e Weird Al Yankovich. A interpretare un personaggio ricorrente è invece Britney Spears, nel ruolo di Abby, la segretaria di Stella che si innamora di Ted ma va a letto e crede di sposare Barney.
Da Pretty Little Liars
Da sottolineare come siano presenti anche Lucy Hale e Ashley Benson, rispettivamente nel ruolo della sorella di Robin e della sorellastra di Barney.
Da Twin Peaks
Molti grossi inside joke vengono da Twin Peaks, per la presenza di Kyle MacLachlan e Ray Wise che, nel ruolo del Capitano e del papà di Robin riprendono delle caratteristiche dell’agente Dale Cooper e di Leland Palmer. Omicidi esclusi, si intende.
Da Breaking Bad
Ruoli ricorrenti sono rivestiti anche da Bryan Cranston e Bob Odenkirk. Quest’ultimo è un avvocato di grido, un po’ come il personaggio di Saul Goodman.
I genitori
Tutti i genitori dei protagonisti hanno ricoperto ruoli famosi in tv, o da genitori in altre serie, oppure hanno avuto un significato nella cultura pop che Himym ha voluto sottolineare. C’è John Litgow nel ruolo del papà di Barney, che fa il verso al reverendo del Midwest Shaw Moore, suo personaggio in Footloose. C’è Tracey Ullman nel ruolo della mamma di Robin e Wise in quello del padre. C’è Michael Gross nel ruolo del padre di Ted, ma l’abbiamo conosciuto per essere prima il padre del mitologico Alex P. Keaton. C’è Cristin Rose, mamma di Ted ma anche mamma di Mike, il marito di Phoebe in Friends. C’è Frances Conroy, la mamma di Six Feet Under, nel ruolo della mamma di Barney e Chris Elliott in quello del papà di Lily.
Da Dawson’s Creek
Ben due dei protagonisti di Dawson’s Creek sono presenti. Una è Katie Holmes nel ruolo della famigerata Zucca Supersexy, mentre James Van Der Beek è Simon Tremblay, ex fidanzato per tutta un’estate canadese (cioè una settimana e mezza), star del video di Sandcastles in the Sand, e frontman dei Prepuzio con la loro hit Murder Train. Per me è un mito.
Da Karate Kid
Questa è una cosa particolare: il protagonista e l’antagonista di Karate Kid, William Zabka e Ralph Macchio (a voi decidere chi sia l’uno e chi sia l’altro), interpretano se stessi. Anche perché Karate Kid ha una qualche importanza nella storia personale di Barney e nella sua filosofia di vita.
Da Friends
Una guest star di Friends è guest star anche in Himym: si tratta di Anne Duceck, che nel primo era Precious, lo scacciachiodo di Mike, nel secondo è Natalie, la ragazza che Ted scarica via segreteria telefonica nel giorno del suo compleanno. Ma non dobbiamo dimenticare Maggie Wheeler, che in Friends era Janice, la fastidiosa fidanzata ricorrente di Chandler, in Himym, è un’astuta addetta ammobiliare che gabba sapientemente Marshmallow e Lilypad.
Da Buffy l’Ammazzavampiri
Forse un discorso a parte meriterebbero i compagni o mariti dei protagonisti. Ma il più famoso dei tre presenti è Alexis Denisof, il viscido anchorman Sandy Rivers, che un tempo fu l’osservatore Wesley Wyndam-Pryce e che nella vita reale è il marito di Alyson Hannigan. Oltre a lui, tra gli interpreti notevoli, troviamo Harry Groener, che qui è Clint, patrigno di Ted, ma che un tempo fu il demoniaco sindaco di Sunnydale, ma anche Tom Lenk, presente nell’episodio che fa il verso a Friends, e che fu il nerd Andrew.
Altre guest star notevoli
A parte Kim Kardashian che ha un ruolo di pochi secondi e Jason Priestley che è nel documentario sul crollo grunge di Robin Sparkles, vanno annoverati in ruoli ricorrenti Joe Manganiello, John Cho, Laura Prepon, Alan Thicke, Rachel Bilson e Martin Short. C’è un inside joke speciale con Jorge Garcia al quale vengono chiesti dei numeri a caso da digitare sul telefono. Indovinate quali sceglie? Se avete visto Lost lo sapete molto bene quali numeri sono.