Una vera sorpresa questa mattina: è uscito il singolo che anticipa il nuovo disco di Matteo Bortone e si chiama Dougie Jones.
Esce il 30 ottobre per Auand il nuovo disco del jazzista Matteo Bortone, dal titolo No Land’s. Ma intanto che facciamo, restiamo a bocca asciutta? Assolutamente no, perché proprio oggi è uscito su tutte le piattaforme digitali il primo singolo estratto dall’album. E si intitola Dougie Jones.
Ora, non mi soffermerò sui dettagli del brano che vi invito ad ascoltare e a scaricare su iTunes, Google Play o qualunque cosa usiate, mi voglio concentrare sul titolo che per noi maniaci di Twin Peaks è ampiamente significativo. Il titolo è infatti ispirato a un personaggio fondamentale della terza stagione della serie diretta da David Lynch. Chi è Dougie Jones?
Per i profani, in Twin Peaks 3, grandissimo capolavoro di cinematografia in formato televisivo, Dougie Jones è un personaggio cruciale (da qui iniziano gli spoiler, per cui se non avete visto tutta la serie, evitate di continuare a leggere). Quando alla fine della seconda stagione il «buon» Dale Cooper resta intrappolato nella Loggia Nera per 25 anni, mentre il suo doppleganger malvagio Mr. C è libero nella nostra dimensione, quest’ultimo realizza un tulpa per poter evitare di dover tornare nella Loggia Nera alla fine del quarto di secolo. È infatti Dougie che torna indietro al suo posto, mentre i panni di Dougie vengono assunti inconsapevolmente dal buon Dale appunto, che resta intrappolato in una storia non sua, in attesa che la sua mente lucidissima e intuitiva si risvegli.
Una delle tante caratteristiche di Dougie è che il suo personaggio è accompagnato da tantissima musica, da Take 5 del Dave Brubeck Quartet alla fantastica, sorprendente e struggente Heartbreaking. Non stupisce che Dougie Jones sia stato di profonda ispirazione per un altro musicista.