Ricorre oggi il trentennale della morte dell’attore Ugo Tognazzi: abbiamo realizzato un mash up con alcuni tra i suoi film più celebri.
Quando la settimana scorsa stavo immaginando la programmazione di TheRoom per questa settimana, mi sono fermata a pensare quale fosse il film più rappresentantivo per Ugo Tognazzi, scomparso il 27 ottobre di trenta anni fa. Non sono riuscita davvero a darmi una risposta, anche se qui abbiamo parlato già di due pellicole che lo vedono protagonista: Amici miei e La grande abbuffata.
Ho provato, dicevo, a capire quale film con Tognazzi riuscisse a riassumerlo e non ci sono riuscita perché è impossibile, non solo a causa della sua vastissima carriera, ma anche perché fu davvero un attore incredibilmente versatile: riusciva a far sorridere, a commuovere, era intelligente, creativo, davvero molto sexy. Cristina Comencini deve essersi ispirata a lui (tra gli altri, con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e così via) quando ha realizzato il film Latin Lover.
Così mi sono detta: adesso faccio un mash up: prendo alcuni tra i film più celebri di Tognazzi e li metto insieme. Ora, come sempre, il gioco è: li avete visti tutti? E li avete riconosciuti?
La foto in evidenza è ispirata al titolo dell’opera che ha dato vita a un film interpretato da Tognazzi.