Una storia al giorno per un anno. Questa è la promessa del corposo volume edito nel 2019 da Giunti Editore con la collaborazione della Disney.

di Paolo Merenda

Giunti Editore, che dà ampio spazio ai libri per ragazzi (basti pensare che è la casa editrice che ha riportato Tony Wolf in Italia un paio di anni prima di questo volume), con 365 Storie della buonanotte ci ha visto lungo, acquistando i diritti di un’opera nata per il mercato di lingua inglese. Il motivo è semplice: si tratta di una pubblicazione associata alla Disney, e quindi il colosso dell’intrattenimento ha dato il via libera all’utilizzo dei veri eroi dei cartoni, quelli amati dai più piccoli come Peter Pan, Pocahontas, la Sirenetta, Winnie the Pooh e molti altri. Ogni film di successo lanciato dalla Disney negli ultimi anni trova qui spazio.

Frozen, Inside Out (davvero delizioso), Gli Incredibili, Monsters & co., La carica dei 101, Coco, Cars e tantissimi altri danno vita a brevi storie con i personaggi originali. Infatti il libro si divide in 365 storielle, lunghe una pagina, segnalate da una data, dall’1 gennaio al 31 dicembre. Inutile dire che le illustrazioni non mancano, ma il senso della raccolta di raccontini è che possono servire al bambino per addormentarsi, magari lette da un genitore, quindi le figure servono per conciliare il sonno.

E se il bimbo o la bimba sono più grandi? Allora nasce quello che a mio avviso è il secondo modo per scoprire 365 Storie della buonanotte, ben distante dal saluto prima di andare tra le coperte: come ho detto, le storie non sono lunghe, ragion per cui i bimbi che hanno imparato a leggere da poco trovano magari meno ostica una pagina autoconclusiva invece di un libro intero.

Qualunque sia la strada che si percorre durante la lettura, tuttavia, porta sempre a un solo traguardo: permettere al bambino, anche con le pagine più cantilenanti, di avere sempre maggiori mezzi per capire il mondo e discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.

Se lo comprate, fate subito un salto all’11 agosto, Il ricordo perduto, con Gioia di Inside Out. Adatta non solo ai bambini, ma anche ai più grandi, a cui porterà alla mente i ricordi di giorni lontani.

Acquista 365 Storie della buonanotte su Amazon

Lascia un commento